Uno studio lo conferma: i camerieri hanno il lavoro più stressante del mondo
Molti di noi lo hanno sempre saputo. Ora è stato confermato anche da uno studio. I camerieri hanno il lavoro più stressante al mondo. Secondo lo studio, il lavoro da cameriere è più stressante di quello di qualsiasi medico o banchiere. Ciò che a prima vista sembrerebbe un lavoro alla portata di tutti, non racconta la realtà quotidiana di molti dipendenti nel settore della ristorazione e alberghiero.
Lo studio è stato creato dalla Southern Medical University di Guongzhou, in Cina. Gli studiosi hanno raccolto dati da oltre 136.000 persone per oltre 17 anni. Il lungo periodo di osservazione e il gran numero di soggetti supportano i risultati dello studio. Lo studio è stato condotto, cercando di testare il livello del fattore stress e il livello di attività richiesto.
Per quanto riguarda lo stress, sono state classificate professioni ad alto fattore di stress quelle di camerieri ed infermieri, mentre professioni a basso fattore di stress quelle di scienziati ed architetti.
Per quanto riguarda il livello di attività richiesto, medici ed insegnanti sono al primo posto e artigiani sono incredibilmente all’ultimo.
Colpa della mancanza di riconoscimento
Lo studio ha anche dimostrato che i camerieri lavorano in posti di lavoro con basso salario ed alto carico di lavoro. I rischi di salute sono molto più elevati rispetto ad altre professioni. Il rischio di infarto o ictus aumenta nei camerieri di oltre il 50%. Ciò non è dovuto solamente al fattore di stress notevolmente elevato, ma anche al fatto che le persone stressate sono meno inclini a condurre stili di vita salutari e tendono a fumare o a consumare alcol a livelli eccessivi.
I ricercatori sostengono inoltre che il fattore di stress dipende non solo dal carico di lavoro, ma anche da quanto una persona senta che il proprio ruolo venga riconosciuto e rispettato. Medici e insegnanti, che sono anche sottoposti a forti pressioni mentali e stress, possono controllare e sopportare meglio lo stress poiché ottengono un più alto riconoscimento nella società. I camerieri, invece, non solo sono eseguono un lavoro pressante di natura, ma vengono stressati anche da alcuni ospiti poco educati, e da orari di lavoro prolungati.
Lo studio non mostra solamente l’entità allarmante dei problemi derivanti dallo stress nell’ambiente lavorativo, ma fornisce anche alcuni suggerimenti per migliorare la situazione. Dei piccoli cambiamenti nella struttura della mansione possono ridurre il rischio di stress ed effetti collaterali. Un esempio potrebbe essere dare ai dipendenti un maggiore controllo sul loro lavoro, affidando loro più responsabilità e fiducia e consentendo una maggiore flessibilità nella pianificazione dei turni.
Il risultato più importante di questo studio è che un maggiore riconoscimento e stima sociale possono ridurre notevolmente lo stress e quindi il rischio per la salute.
E quindi cosa posso fare?
Per noi, la soddisfazione e la salute dei camerieri e di tutti gli altri dipendenti nella ristorazione è una preoccupazione.
Ecco perché controlliamo ogni azienda per l’idoneità del suo datore di lavoro prima che venga approvata dalla nostra network. Entra a far parte di questa community unica e lascia che il nostro algoritmo ti connetta al tuo lavoro dei sogni!
Sono un malltese che vivo e’ lavoro come cameriere in Ticino, lo faccio da vent’anni qui,questo lavoro diventa stressante solo se hai un boss pesante e che magari non e’ proprio del mestiere che non capisce quali sono le priorita’ sul lavoro o perche non e’ un professionista, fortunatamente io lavoro in un posto dove i padroni di casa sono professionisti e sanno quel che stanno facendo e capiscono come funziona veramente un ristorante, quando e’ cosi anche se ce tanto lavoro lo stress non si sente ma diventa una soddisfazione!
Hai completamente ragione! Lo studio si basa su alcuni sondaggi condotti in Cina dove probabilmente le condizioni lavorative sono differenti dalle condizioni riscontrabili in Svizzera.
Confermo quanto detto da Martin, io che attualmente lavoro con proprietari pesanti, il lavoro non è più piacevole come sembrerebbe ma molto stressante.oggi però è molto difficile trovare lavoro a tempo indeterminato e quindi si cerca di „adattarsi“ .
Io ho 32anni e ho appreso il mestiere da cameriere a20anni… Ho iniziato a lavorare in hotel per circa 7 anni.. poi ho capito che il mio vero mestiere era lavorare nel ristorante alla carta… E sembra assurdo… Ma è quello che mi aspettavo avere più soddisfazione.. riuscire a parlare con il cliente anche solo per spiegare e farle capire alla domanda cosa mi consigli? La cosa più fresca che ci sia…cioè tutto … E una bella soddisfazione a fine pasto avere una bella mancia … E sentire: complimenti a Te e allo chef… Siamo stati bene grazie. Questo mi piace del mio mestiere… Non è tanto… Ma poche parole ti rendono felice
SI SÌ AVETE TUTTI RAGIONE MA TROVARE UN GESTORE DEL RISTORANTE CHE TI FA PARLARE CON CLIENTI TI DICE CHE PERDI TEMPO. PERCHÉ VOGLIONO FARE TANTISSIMI CLIENTI CON DUE O TRE CAMERIERI.
INVECE FARE CUESTO MESTRE E BELLO SE RIVI DA FARE PER BENE.
Giustissimo.