Non è lo stipendio la sola ragione per intraprendere una professione nel settore dell’ospitalità. Che tu sia cuoco, cameriere, o lavapiatti, ti aspetti sicuramente di più di un pagamento a fine mese. Le giornate sono l’una diversa dall’altra, sei costantemente circondato da cibo delizioso, e impari a conoscere ed a trattare con personalità diverse.

Ecco perché dovresti considerare questa carriera:

# 1 Non ti annoi mai

Un fornitore è in ritardo, ci sono più clienti del previsto, i turisti cercano di ordinare in spagnolo, parte del personale si è improvvisamente dematerializzato e sì, non dimentichiamoci del malumore…
È chiaro che le persone più capaci di adattarsi provengono dal settore della ristorazione.

# 2 Fai parte di una famiglia

È impossibile gestire un ristorante da solo. Imparerai quanto è importante lavorare con le persone giuste. Le persone di cui ti puoi fidare al 100% e con cui affronti ogni sfida. Ad un certo punto riconoscerei nello staff dell’hotel o del ristorante una seconda famiglia con cui affronterai i momenti migliori e i momenti peggiori della tua esperienza lavorativa.

# 3 Fai incontri interessanti

Ogni ospite è diverso: in termini di età, cultura e soprattutto personalità. Mentre stai ancora coccolando una nonna a un tavolo, ti trovi a fare l’intrattenitore per una festa di compleanno al tavolo affianco e stai raccontando ai turisti al terzo tavolo della tua ultima vacanza. Inoltre, può accadere di tanto in tanto di dovere servire al tavolo o cucinare per qualche celebrità … in quale altra professione hai questa opportunità?

# 4 Ti godi delle esperienze culinarie

Quando il ristorante prepara i nuovi menu, la tua opinione è richiesta. Puoi gustare ingredienti e piatti esclusivi. Inoltre, è necessario conoscere la cantina interna, come farlo se non si prova occasionalmente qualche goccia? ?

# 5 Puoi lanciare delle feste indimenticabili

Una location è disponibile, dotata di piatti, posate, un bar e, nel migliore dei casi, anche un cuoco: tutte le condizioni per una festa indimenticabile sono a vostra disposizione. Inoltre, sai esattamente come trattare al meglio i tuoi ospiti.

# 6 Il tuo sviluppo personale

Di fronte a clienti esigenti e indisciplinati, impari ad accettare le critiche, anche se non sempre costruttive. Non puoi scegliere gli ospiti, ma l’atteggiamento che mostri nei loro confronti. Impari ad essere umile, ad avere pazienza e mostrare tolleranza. Imparerai sempre ad essere educato e rispettoso verso le altre persone.

# 7 Il compito stesso

In definitiva, il tuo lavoro si tratta di rendere felici le persone. Solo questo dovrebbe essere una ragione sufficiente per entrare a far parte di una gastro-famiglia. ?

Lavori già in un ristorante o cerchi lavoro nella ristorazione? Allora unisciti alla nostra rete gratuita su GRONDA. Più di 50.000 membri in Germania, Austria e Svizzera si scambiano idee o trovano una professione. Cliccando QUI capirai di cosa stiamo parlando!

Comincia ora!

Kostenlose Demo

Jetzt ist der beste Zeitpunkt, um die besten Mitarbeiter zu finden. Erhalte Zugriff auf über 1 millionen qualifizierte Köche und Servicekräfte. Buch jetzt deine kostenlose 10 Minuten-Demo.

Kostenlose Demo buchen