Un cuoco disperato chiede aiuto a Gordon Ramsay ed ottiene una risposta degna di nota
Gordon Ramsay è in realtà noto per i suoi sfoghi e i suoi scoppi d’ira in cucina. È l’ultimo da cui aspettarsi parole costruttive o consigli gentili. Ma questo è esattamente ciò che un giovane cuoco ha ottenuto da lui dopo aver chiesto aiuto a Gordon Ramsay su internet.
Cosa voleva il cuoco da Ramsay?
Questo giovane chef sembrava essere arrivato ad un punto della sua carriera dal quale non riusciva a muoversi o a spingersi oltre ai limiti. Il cuoco scrive a Ramsay: „Sto lavorando in un buon ristorante e ce la metto tutta in cucina, ora dopo ora, giorno dopo giorno. Ma così ho perso di vista i miei sogni mentre lavoro il salmone, un pezzo dopo l’altro“.
„I momenti in cui comincio a sentirmi felice sono quelli in cui verso la fine del servizio serale attraverso ancora una volta il ristorante e vedo gli ultimi ospiti che si stanno gustando dei pasticcini come dessert. A volte gli ospiti interrompono la conversazione, alzano lo sguardo dal loro piatto e dicono: ‘Grazie chef, ha un buon sapore!‘. È qui che realizzo come sia valsa la pena lavorare duramente le ultime 14 ore.“
„La mia domanda ora è: come tiri avanti? Come diavolo puoi gestire tutto questo, Gordon? “
Quasi ogni cuoco ha provato questo sentimento in una fase della sua carriera e per questo Ramsay ha trovato il tempo per rispondere a questa domanda e condividere le sue esperienze con il giovane cuoco.
Ecco la sua risposta:
„Giovanotto, questa è un’ottima domanda.
Innanzitutto, riesco a mettermi molto bene nei tuoi panni e so come ti senti. Quello che devi fare ora è fare una pausa.
Ero nella stessa situazione mentre eseguivo un training a Parigi e sono stato sculacciato in uno dei migliori ristoranti del mondo. Mi sono preso del tempo e poi ho deciso di diventare uno chef privato su uno yacht per un po‘. In questi 6-9 mesi ho cercato di recuperare.
In precedenza, stavo sgobbando ogni giorno, proprio come te.
Cucinare a questo livello è estremamente stressante. Quindi non arrenderti! Prenditi un mese libero e sii onesto con te stesso: dopo quel mese ti consiglio di lavorare duro e di non lasciarti intimidire dai tuoi sogni e dalle tue aspettative. Attendi con ansia il futuro e scopri il mondo!
Questa è la cosa più importante e allo stesso tempo la cosa più bella di un cuoco professionale – Può darsi che finirai a lavorare qui con me ad Atlantic City. Ma puoi anche viaggiare per il mondo e lavorare ovunque su questo pianeta. Ti consiglierei di stare lontano dalla cucina per un mese e poi ricominciare dopo quattro o cinque settimane.
Ascoltami: se mi invii il tuo CV, vedrò cosa posso fare e forse potrò offrirti un lavoro in uno dei miei ristoranti in modo da poter acquisire nuove esperienze, vedere altre cose e scoprire nuovi interessi.
Non mollare mai! Non aver paura di fare una pausa. L’ho fatto io stesso, viaggiando per il mondo attraverso la Sardegna, la Sicilia e vivendo il momento più bello della mia vita. Quello che ho imparato è che posso guadagnare lo stesso lavorando poche ore su uno yacht o 13-14 ore in una cucina professionale. Puoi imparare queste cose esplorando i tuoi dintorni. Mostra quanto sei forte!“
Realizza i tuoi sogni
Vuoi che i tuoi sogni si avverino e che tu possa scoprire nuove possibilità? Inizia il tuo lavoro, fai clic qui e lascia che il nostro algoritmo ti connetta al lavoro dei tuoi sogni. Entra a far parte della più grande rete nel settore dell’ospitalità e della ristorazione e scambia opinioni con altri ristoranti sugli argomenti che ti interessano. Oltre 50 mila utenti sono già qui!