10 Ragioni Per Non Uscire Con Un Collega
L’estate sta finendo. Dopo qualche mese di lavoro intenso alternato da feste o serate al bar a conoscere nuove persone, qualcuno di noi potrebbe pensare ad intraprendere una relazione seria e duratura. Con chi se non con la collega cameriera o il collega pizzaiolo con cui spendiamo la maggior parte delle nostre giornate?
La mia opinione a riguardo è che uscire con i colleghi di lavoro è un’idea terribile. Potreste non essere d’accordo con me, ma ecco le 10 ragioni per cui sono convinto di ciò.
Vorrei però anticipare che lavoro come cameriere da 15 anni e ne ho viste di tutte: colleghi uscire, sposarsi, divorziare, cercarsi e lasciarsi nuovamente. Sono consapevole che questa lista non sia la cosa più romantica e sono convinto che al cuor non si comanda e magari sarò il primo ad uscire con una collega, ma condivido qui i miei pensieri.
I 10 motivi sono elencati di seguito nell’ordine in cui si presentano quando due colleghi decidono di frequentarsi.
- Non rimarrà un segreto. Ci dovevi pensare prima se non volevi fare parte del gossip. In media ci vogliono 24 ore e 12 minuti prima che la voce si sparga per tutto il ristorante. Di questo tempo, 24 ore sono quelle in cui non lo hai detto a nessuno e 12 minuti quelli tra il momento in cui ti sei confidato con un collega e il momento in cui tutto lo staff ne è al corrente. Forse volete tenerlo veramente segreto, probabilmente perché uno di voi due non vuole che una specifica persona ne sia al corrente. Se non sei tu quello che vuole la massima discrezione, indovina chi è. Il che mi porta al prossimo punto.
- Scoprirai tutto riguardo a questi ex. Tutti due avete un passato. Se il passato dell’altra persona include qualcun altro al ristorante, ecco che hai un nemico. Adesso ti sentirai tutte le storie delle persone che lavorano al ristorante da più tempo di te. Ma puoi aspettarti anche risentimento da tutte le persone che hanno provato o che sono stati rifiutati dal/la tuo/a nuovo/a partner.
- Inconsapevolmente erediterai tutti i suoi nemici. Quelli a cui non piaceva questo/a collega, avranno una ragione per non amarti. Ma i suoi amici non ti accoglieranno necessariamente perché prima vogliono vedere come la/lo tratti. E questo è solo l’inizio…
- Preparati per le storie. Le persone ti racconteranno storie esagerate riguardo al passato della tua nuova fiamma. Qualunque commento farai ad un altro collega o ad un ospite verrà percepito come flirting e verrà riportato immediatamente al/la tuo/a compagno/a. Ma si prenderanno cura di non raccontare il dettaglio che l’ospite aveva 76 anni. Qualunque sbornia verrà raccontata come nausea da gravidanza e le chiacchiere non smetteranno mai di spargersi per il ristorante.
- Benvenuto all’appuntamento senza fine. La maggior parte delle coppie iniziano a vedersi con 2-3 appuntamenti la settimana. Anche le coppie di camerieri, ma poi lavorano insieme altre 40 ore in settimana. Quando l’altro inizia a starti sui nervi o bisticciate, devi assorbirtelo senza una via d’uscita.
- Riscoprirai la tua gelosia interiore. Non importa quanto tu ti senta sicuro, scoprirai di essere più geloso di come pensassi. Gli ospiti flirteranno e tu te ne accorgerai. Anche se la gelosia non diventerà mai un problema, saranno gli ospiti a creare problemi. Un conto è quando il/la tuo/a partner torna a casa la sera e ti racconta di come il cliente ci provasse, un conto è se te lo racconta con il cliente seduto lì al tavolo.
- Vi lascerete. Le relazioni finiscono. Sicuramente prima o poi troverai la persona che farà parte della tua vita e con cui vivrai felice per sempre. Tutti gli altri diventano i tuoi ex. Ma adesso ti toccherà vederla/o tutti i giorni. Pensavi che uscire con un collega fosse una bella idea?
- Una volta che vi siete lasciati, dovete dividere gli amici in comune. In molte relazioni, vengono sviluppate delle amicizie in comune, ma solitamente tu ti tiene quelle che hai portato tu nella coppia. Al ristorante, avevate molti amici in comune all’inizio. Starà a loro decidere chi di voi due è il cretino. Aspettati uno sfoltimento nel tuo calendario sociale perché non sarai più invitato ad uscire con loro.
- Ti subirai tutte le chiacchiere sul/la nuovo/a partner del/la tuo/a ex. È inevitabile che frequenteranno qualcun altro. E quando arriveranno al lavoro felice e lo diranno a tutti, la voce arriverà anche a te. Questa è una tortura se non ti sei ancora ripreso/a dalla rottura.
- Ti sei bruciato/a le tue possibilità con qualunque altro collega. Nessuno vuole essere la tua seconda scelta. Ti sei preso chi volevi e hai scartato tutti gli altri colleghi. A meno che tu non riesca ad uscire dalla relazione senza che abbiano qualcosa da ridire su di te, la tua reputazione è rovinata. Ovviamente puoi aspettare fino a che qualcuno di nuovo viene assunto e ricominciare il processo da capo.
Lo so che è allettante, passi talmente tanto tempo intorno ai tuoi colleghi che diventano parte della tua cerchia sociale. Sembra stupido non volerci provare solo perché sono colleghi. E so anche che questo articolo non cambierà ciò che il tuo cuore ti comanda. Ma non dire che non ti avevo avvisato.
Sei un cameriere o lavori in un ristorante come cuoco o lavapiatti? Clicca qui e unisciti alla nostra rete con più di 50.000 utenti e condividi le tue storie lavorative. Puoi inoltre trovare GRATUITAMENTE lavoro in Austria, Germania e Svizzera.